Il vampiro dell’isola – Val Newton (1945, 60 min. circa)

ilvampirodellisola

Insieme a “La Jena” e “Manicomio”, “Il vampiro dell’isola” è uno dei migliori thriller-horror diretti da Mark Robson e prodotti da Val Newton per la RKO.
Il film è ambientato durante la guerra dei Balcani nel 1912, e racconta la storia di un gruppo di persone di diverse nazionalità che rimane bloccato su un’isola della Grecia a causa di un’epidemia. Il gruppo è guidato da un generale, interpretato da un ottimo Boris Karloff, che viene descritto fin dall’inizio del film come un uomo  forte e razionale, con un estremo senso del dovere e della giustizia.
Alle prese con il pericolo del contagio, mentre i suoi compagni di sventura muoiono ad uno ad uno, le certezze scientifiche e razionali del generale iniziano a sgretolarsi, al punto che inizierà ad essere influenzato dalle superstizioni e dal folclore religioso degli altri personaggi.
Una vecchia greca riuscirà a convincerlo che l’epidemia è provocata da una giovane donna, che in realtà è una Vorvoloka, un’entità malefica simile ad una vampira, che priva gli uomini dell’energia vitale conducendoli inesorabilmente alla morte.
Karloff conferisce al proprio personaggio un’apprezzabile profondità psicologica, mentre l’atmosfera asfittica e claustrofobica contribuisce a creare un clima di ansia e di tensione che coinvolge lo spettatore, soprattutto nel concitato finale. Nonostante come al solito molte domande restino senza risposta (è tipico di questi film low-budget presentare dei buchi nella sceneggiatura, a volte anche molto vistosi) Il vampiro dell’isola è una pellicola che conserva una certa attrattiva anche per lo spettatore odierno, abituato a “standard di paura” decisamente diversi.
Curiosità: l’isola è ricreata sulla base del dipinto “L’isola dei morti” del simbolista svizzero Bocklin.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...