L’inafferrabile Primula Rossa – Michael Powell, Emeric Pressburger (1950, 90 min. circa)

«La cercan qui, la cercan là,
dove si trovi nessun lo sa.
Che impadronirsi mai non si possa
della dannata Primula Rossa?»

Dal romanzo “La Primula Rossa” della Baronessa Orczy: un ricco dandy inglese, sir Percy Blakeney, uomo ozioso e svogliato, è in realtà un eroe senza macchia e senza paura conosciuto come la Primula Rossa, che lotta per salvare dalla ghigliottina i nobili francesi condannati dal regime del Terrore.

Un funzionario francese, il malvagio Chauvelin, giunge in Inghilterra con l’incarico di scoprire la vera identità di questo sovversivo, per poi deportarlo in Francia e farlo decapitare.

A dispetto della sua diabolica astuzia, i suoi piani falliranno e i ribelli potranno festeggiare l’ennesimo trionfo del loro amatissimo eroe.

“L’inafferrabile Primula Rossa” è un film cappa e spada del 1950, diretto dal duo di registi inglesi Powell e Pressburger, con David Niven nella parte dell’enigmatico protagonista.

Personalmente ho amato il romanzo da cui è stato tratto, ma il film mi è sembrato poca cosa: da Powell e Pressburger mi aspettavo qualcosa di più fantasioso ed eccentrico, mentre questa è una pellicola abbastanza “ordinaria”; inoltre non condivido la scelta di David Niven per la parte di Sir Percy Blakeney, che ha privato il personaggio dello spessore ironico e tragico che lo caratterizza nel libro.

Per il resto si tratta di una pellicola divertente, con un buon ritmo narrativo, che poggia su una trama accattivante sulla quale si innesta una girandola di duelli, intrighi e travestimenti, che non deluderanno di sicuro gli amanti dei film cappa e spada di un tempo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...