Operazione Cicero – Joseph Leo Mankiewicz (1952, 90 min.)

Mankiewicz racconta a suo modo la storia di una delle spie più celebri e misteriose della seconda guerra mondiale, conosciuta con il nome di “Cicero”.
Si tratta in realtà del maggiordomo dell’ambasciatore inglese ad Ankara, in Turchia, che fotografa documenti top secret per rivenderli ai nazisti.
Le informazioni sono davvero segretissime (si parla addirittura dello sbarco in Normandia) ma i tedeschi le comprano senza poi utilizzarle, convinti che siano notizie false diffusi dagli alleati per depistarli.
Gli inglesi a loro volta credono che Cicero sia stato inventato dai nemici per tenerli occupati nella ricerca di un traditore inesistente.
In mezzo a questi intrighi si muove la figura complessa del protagonista Diello (James Mason), un uomo freddo e cinico, estremamente narcisista, che si autocompiace della propria astuzia.

Queste caratteristiche lo accomunano ad altri personaggi dei film di Mankiewicz (Masquerade, Gli insospettabili…) che, dall’alto della propria superiorità intellettuale rispetto agli altri, tessono i propri inganni e comtemplano la loro realizzazione con sguardo ironico e distaccato.
In questo caso sarà una donna, la contessa polacca Staviska (Danielle Darrieux), a far crollare la presunta superiorità di Diello e a rendere vane le sue macchinazioni.
Quello del protagonista è un destino amaro ed impietoso: proprio lui, che durante il film non fa altro che giocare con gli altri personaggi come fossero marionette, verrà alla fine giocato, perdendo tutto.
Anche questa tendenza ad usare gli altri per mettere in scena la propria “commedia” è una caratteristica tipica dell’eroe mankiewicziano.

“Operazione Cicero” è un ottimo film di spionaggio, interpretato da un grandissimo James Mason, che perderà la sua maschera cinica e ambigua solo al momento dell’epilogo, dopo che Mankiewicz ci avrà regalato alcuni attimi di autentica suspense (la scoperta del tradimento e la fuga di Diello per le vie di Istanbul, braccato sia dai tedeschi che dagli inglesi).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...